Coppa Italia: quando e dove si giocano i quarti di finale?

Si delinea il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia. Sono passate nell’ordine: Lazio, Juventus, Milan, Fiorentina, Inter e Napoli. Oggi gli ultimi due ottavi: Cagliari Atalanta (ore 17.30) e Roma Entella (ore 21). Cosa dice il regolamento sul sorteggio campo. Quando e dove si giocheranno i quarti.

Cosa dice il regolamento della Coppa Italia

Le gare dei quarti di finale si svolgono ad eliminazione diretta. In ogni gara hanno diritto di giocare in casa le squadre alle quali è stato assegnato il numero di ingresso nella competizione più basso… Se due quarti di finale si disputano sullo stesso terreno di gioco fa fede la stessa regola del numero più basso. Ecco quindi i numeri assegnati alle otto teste di serie rimaste in lizza: Milan (1); Atalanta (2); Fiorentina (3); Inter (4); Lazio (5); Roma (6); Juventus (7); Napoli (8).

Nel caso i giallorossi passassero il turno, la sfida contro la Fiorentina si giocherebbe a Firenze: i viola infatti hanno un numero di ingresso più basso rispetto alla Roma. Sarà sorteggiato il campo nel caso superi il turno il Cagliari e debba affrontare i bianconeri, se invece sarà l’Atalanta ad accedere ai quarti di finale sfiderà la Juventus a Bergamo. Il caso più ‘spinoso’ è quello delle due milanesi, entrambe teste di serie, entrambe ai quarti contro teste di serie. Il Milan da regolamento dovrebbe giocare in casa, ma essendosi l’Inter piazzata meglio in campionato se le gare dovessero essere disputate lo stesso giorno a San Siro toccherà ai rossoneri l’inversione di campo.

Quarti di finale Coppa Italia

  • Lazio vs Inter, Stadio Meazza, mercoledì 30 gennaio 2019*
  • Fiorentina vs Roma/Entella, Stadio Franchi, mercoledì 30 gennaio 2019*
  • Milan vs Napoli, (?), mercoledì 30 gennaio 2019*
  • Juventus vs Atalanta/Cagliari, (?), mercoledì 30 gennaio 2019*

Il sorteggio della Lega Calcio è previsto per martedì 15 gennaio, alle ore 15 e stabilirà le date (possibili slittamenti per esigenze televisive) e gli orari dei vari accoppiamenti.

 

 

Condividi