Tifosi viola mettetevi alla prova e verificate quanto sapete di curiosità e storia della Fiorentina…

GLI UFO A FIRENZE – 27 ottobre del 1954, allo Stadio Comunale si gioca Fiorentina-Pistoiese. L’apparizione arrivò intorno alle due e mezzo. “Dieci minuti fermi a guardare questa luce che illuminava“, ha raccontato Magnini terzino viola e della nazionale italiana. Le spiegazioni che sono state fornite in seguito raccontano di particolari esercitazioni di aerei militari.

L’INDIANO DEL CAV – Chi ha vissuto la Fiesole sa che ultras ha voluto dire dal 1978 al 2011, anno dello scioglimento, soprattutto CAV. Il Collettivo Autonomo Viola è stato per decenni il cuore del tifo più caldo della curva. Era un altro calcio. Erano altri tempi. L’indiano Hamal della tribù dei Navajos (tratto da un fumetto di Tex del 1977), simbolo del CAV dal 1983, sarà per lungo tempo l’immagine di identificazione della Curva Fiesole, della quale rappresentava la forza, la libertà e la lotta.

SOPRANNOMI GIOCATORI – Da uccellino Hamrin, lieve e veloce, che pareva volasse, al Re Leone Batistuta, che sbranava le porte avversarie e si batteva con coraggio. Il folle e geniale Edmundo era detto O’ Animal. Andrei Antanasovich Kanchelskis divenne più semplicemente ‘Cancello’. Giampiero Boniperti, giocatore della Juventus e poi presidente onorario, era soprannominato Marisa per via dei bei boccoli biondi, ma a Firenze resta universalmente noto come ‘La bella Marisa’ a sottolineare una virilità non proprio marcata…
IL PRIMO STADIO – In Via Bellini sorgeva lo stadio Velodromo Libertas, dove la Fiorentina esordì il 21 aprile 1927 contro il Lugano. Qui furono giocati cinque campionati, fino a quando il 13 settembre 1931 si inaugurò il Comunale al Campo di Marte (oggi Stadio Artemio Franchi) senza la torre di Maratona e le Curve. Oggi una targa in via Bellini tramanda il ricordo di quei tempi pioneristici.
Articolo precedenteMario Ciuffi il video della telefonata con supercazzola esagerata
Articolo successivoSousa e Kalinic ancora insieme, ma lontani dalla Fiorentina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui