Calciomercato Fiorentina: la situazione degli esuberi di lusso

La lista degli esuberi della Fiorentina è lunghissima. Fra questi alcuni sono considerati di lusso, o per costo iniziale del cartellino o per ingaggio.

RICCARDO SAPONARA

Il trequartista classe ’91 è l’esubero più dispendioso e il principale rimpianto per la Fiorentina. Dopo l’annata alla Sampdoria in prestito, la società blucerchiata non ha voluto riscattarlo. In Serie A, Saponara fa gola a diverse squadre, tra cui il Lecce che vorrebbe portarlo alla corte di Liverani. Non solo la società pugliese è su di lui, anche Udinese e Spal. Messo in un contesto adatto a lui, Saponara potrebbe ancora dire la sua. Il suo costo si aggira intorno agli otto milioni di euro.

VALENTIN EYSSERIC

Il fantasista francese classe ’92 al suo arrivo in Italia non ha mai del tutto convinto. Doveva essere un possibile crack, giocatore dal talento straordinario mostrato al Nizza, ma dopo due anni l’avventura a Firenze di Eysseric è ai titoli di coda. Quindi, dopo essere tornato dal prestito al Nantes, il transalpino potrebbe salutare la Fiorentina. Il suo costo si aggira intorno ai tre milioni, ma al momento non risultano offerte concrete per l’ex numero 10 (sic!) viola.

SEBASTIAN CRISTOFORO

Altra incognita è il centrocampista uruguaiano classe ’93 Cristoforo. Mai esploso definitivamente dopo aver fatto notare buone doti, il mediano di Montevideo potrebbe salutare la Viola dopo essere tornato in prestito dal Getafe. Nonostante il buon campionato con la squadra spagnola, anche lui potrebbe lasciare Firenze. Il suo costo si aggira intorno ai due milioni, il Siviglia resta alle porte.

MAXI OLIVERA

Un altro uruguaiano potrebbe dire addio a Firenze, prima del rientro previsto a dicembre. Si tratta di Maxi Olivera, difensore classe ’92 che ha dato pochi segnali positivi in Serie A, tanto da essere mandato in prestito con diritto di riscatto all’Olimpia, squadra paraguayana. La società di Asuncion sembra intenzionata ad acquistare il giocatore, visto anche il prezzo non altissimo per le casse dell’Olimpia.

CYRIL THEREAU

Altro francese, altro esubero. Dopo il prestito, a sorpresa, a Cagliari, Thereau è sulla lista dei partenti. Udinese e Chievo sono sulle tracce dell’ormai 36enne. La Fiorentina va verso la rescissione dell’oneroso contratto.

Simmunno