Il calciomercato Fiorentina segna già la prima novità. Jordan Veretout promesso sposo azzurro avrebbe trovato l’accordo con il Napoli. Per il giocatore pronto un quinquennale a quasi 2 milioni di euro a stagione. Ai viola circa 20 milioni di euro.
Sarà Jordan Veretout la prima plusvalenza di mercato? Così sembrerebbe. Il francese arrivato due stagioni fa dall’Aston Villa pare il primo indiziato a lasciare Firenze. La notizia era nell’aria e Il Mattino di Napoli conferma: il centrocampista avrebbe già accettato l’offerta del club di Aurelio De Laurentiis. Per lui contratto di 5 anni a 1,9 milioni di euro a stagione. La Fiorentina pronta ad incassare 20 milioni di euro che permetterebbero il primo più a bilancio della stagione: il cartellino di Veretout era costato 7 milioni di euro. La società viola – che ricordiamo ha chiuso il bilancio 2018 con una perdita di 15 milioni di euro – non pare interessata a contropartite tecniche in questa trattativa.
Ieri sera, intanto, in occasione di Fiorentina Sassuolo non è passata inosservata la presenza in tribuna del DS della Juventus, Paratici. I bianconeri sono in pressing per i due veri piatti forte del calciomercato della Fiorentina: Nikola Milenkovic (costato 4,5 milioni dal Partizan) e Federico Chiesa (frutto del vivaio). Entrambi classe 1997 hanno una valutazione complessiva di oltre 90 milioni di euro: con il cartellino del difensore serbo che potrebbe fruttare 30 milioni di euro e quello dell’attaccante italiano che vale almeno 60 milioni.
Ipotizzando queste trattative c’è da capire se la Fiorentina vorrà solo fare cassa – il già noto ‘tesoretto’ – oppure se saranno richieste contropartite tecniche. La Juventus per Chiesa non è disposta ad un esborso economico sopra i 45 milioni di euro, ai quali aggiungerebbe il cartellino di qualche giovane interessante (Orsolini?). Per l’esterno viola sono aperte anche le strade estere dove militano squadre con liquidità economica importante. Si è parlato di un’offerta vicina ai 70 milioni di euro da parte del Bayern Monaco. Per quanto riguarda Milenkovic invece l’affare col Manchester United pareva fatto, ma occhio alla rimonta bianconera.