Fiorentina Cagliari fischio di inizio ore 18 allo stadio Artemio Franchi è gara valevole per la 17ª giornata della Serie A. Segui la diretta testuale su Gazzaviola.it

Fiorentina Cagliari confronto diretto fra due squadre ancora in cerca di una dimensione. I viola (15 punti in classifica) sono reduci dal KO contro la Lazio all’Olimpico, mentre i rossoblu sardi (14 punti in classifica) hanno perso in casa contro il Benevento e non vincono da 9 gare. Ecco quali sono le scelte dei due allenatori Prandelli e Di Francesco.

Formazioni ufficiali Fiorentina Cagliari

Fra i viola le novità più importanti riguardano Castrovilli e Ribery. La mezzala pugliese è squalificata e al suo posto subentra Bonaventura, mentre l’attaccante – reduce da una botta al ginocchio – non siede nemmeno in panchina, ma si accomoda in tribuna. Con lui in tribuna anche Lirola prossimo alla cessione all’OM. In attacco, a supporto di Vlahovic, c’è Callejon.

Di Francesco recupera Godin schierato subito da titolare al centro della difesa. Mentre in attacco spazio all’ex viola Simeone, preferito a Pavoletti e supportato dall’altro ex Sottil.

Fiorentina (3-5-2): DRAGOWSKI; MILENKOVIC, PEZZELLA (C), IGOR; CACERES, PULGAR, AMRABAT, BONAVENTURA, BIRAGHI; CALLEJON, VLAHOVIC

Cagliari (4-3-2-1): CRAGNO; PISACANE, LYKOGIANNIS, GODÍN, WALUKIEWICZ; NAINGGOLAN, OLIVA, MARIN; JOÃO PEDRO (C), SOTTIL; SIMEONE

Arbitro Piero Giacomelli della sez. di Trieste, VAR-AVAR Banti e Meli.

Fiorentina Cagliari sintesi primo tempo

Squadre in campo e i due capitani Pezzella e Joao Pedro a centrocampo per il sorteggio. Gara iniziata e primo pallone giocato dal Cagliari.

  • 5′ a terra Lykogiannis dopo un colpo alla testa con Caceres. Il greco si rialza e riprende a giocare con una vistosa fasciatura.
  • 10′ Vlahovic ruba una palla su un retropassaggio sciagurato di Pisacane, ma Cragno accompagna l’attaccante sull’esterno e para in calcio d’angolo.
  • 24′ Rigore per la Fiorentina, Giacomelli richiamato al VAR e Vlahovic sul dischetto. L’arbitro cambia giustamente la decisione perché le immagini mostrano l’attaccante che colpisce il piede del difensore e non viceversa.
  • 28′ Occasionissima per la Fiorentina con Pezzella che di testa non inquadra di poco la porta e spedisce la palla fuori dallo specchio. Risultato ancora fermo sullo 0-0.
  • 36′ Rigore per il Cagliari, fallo di Igor su Joao Pedro. Rigore solare ed è lo stesso capitano brasiliano sul dischetto. Para Dragowski sul palo sinistro!!! Fiorentina Cagliari 0-0.
  • 37′ Esce Pezzella per un infortunio muscolare ed entra Quarta. Il difensore argentino era fermo da due minuti e non in campo al momento dell’azione che ha portato al rigore per il Cagliari. Alla fine, cambio obbligato per Prandelli. Milenkovic è adesso il capitano della Fiorentina.
  • 45′ Sono 3 i minuti di recupero concessi da Giacomelli. Non succede sostanzialmente nulla e l’arbitro col doppio fischio decreta la fine del primo tempo. 0-0 il risultato al Franchi fra gigliati e sardi.

Fiorentina Cagliari sintesi secondo tempo

Squadre di nuovo in campo con gli stessi 22 effettivi che hanno concluso il primo tempo. La Fiorentina batte il calcio d’avvio e attacca verso la Curva Fiesole.

  • 49′ Primo squillo dei viola con Cacares che chiama Cragno al bloccaggio basso.
  • 52′ Primo ammonito della gara: è Oliva del Cagliari punito per una trattenuta su Vlahovic.
  • 65′ Brividi per la Fiorentina, quando Godin sfiora di testa sugli sviluppi di un corner la parte superiore della traversa.
  • 66′ Un minuto dopo sempre su sviluppo di un calcio d’angolo è Bonaventura a impegnare Cragno con una respinta di piede d’istinto.
  • 71′ GOOOL Ripartenza della Fiorentina con Callejon che si invola sulla destra e serve un assist al bacio per il taglio di Vlahovic che in spaccata porta in vantaggio la Fiorentina.
  • 77′ Super parata di Dragowski che su un tiro sporcato di Marin para di piede e devia in angolo.
  • 90′ mancano 3 minuti alla fine della gara, recupero compreso. Fiorentina in vantaggio per 1-0 sul Cagliari.
  • 90’+3′ Giacomelli fischia la fine e la Fiorentina dopo 4 pareggi casalinghi ritrova la vittoria in casa, la seconda in campionato dell’era Prandelli bis dopo quella allo Stadium.

Fiorentina Cagliari tabellino

vs

Dettagli

Data Ora League Stagione
18:00 - 10 Gennaio 2021 18:00 Serie A 2020-2021

Stadio

Artemio Franchi
Stadio comunale Artemio Franchi, Viale Manfredo Fanti, Campo di Marte, Quartiere 2, Firenze, Città metropolitana di Firenze, Toscana, 50137, Italia

Risultati

Squadra1st Half2nd HalfGoals
FIO011
CAG000

FIO

3BIRAGHI Centrocampista
4MILENKOVIC Difensore
5BONAVENTURA Centrocampista
9VLAHOVIC 11 Attaccante
20PEZZELLA 2 Difensore
22CACERES 23 Difensore
34AMRABAT Centrocampista
69DRAGOWSKI Portiere
77CALLEJON 6 Attaccante
78PULGAR Centrocampista
98IGOR Difensore
2MARTINEZ QUARTA 20 Difensore
23VENUTI 22 Difensore
6VALERO 77 Centrocampista
11KOUAMÉ 9 Attaccante

CAG

4NAINGGOLAN 37 Centrocampista
8MARIN Centrocampista
9SIMEONE 30 Attaccante
10JOÃO PEDRO Centrocampista
19PISACANE 25 Difensore
21OLIVA 17 Centrocampista
22LYKOGIANNIS Difensore
28CRAGNO Portiere
33SOTTIL Attaccante
40WALUKIEWICZ Difensore
2GODIN Difensore
25ZAPPA 19 Difensore
30PAVOLETTI 27 Attaccante
37OUNAS 4 Attaccante
17TRAMONI 21 Centrocampista
27CERRI 30 Attaccante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui