Fiorentina-Empoli definiamolo derby dell’Arno per comodità, ma nel sentire dei tifosi nessun paragone con i veri derby.

In Toscana il campanile ha ancora un suo forte richiamo e all’antagonismo sul campo da gioco si mescola un sentimento di forte di rivalità fra le città. Spesso vicine geograficamente ed impegnate a ribadire una supremazia territoriale.

IL CLASSICO DERBY TOSCANO è quello fra Livorno e Pisa. Due città che si odiano cordialmente, non solo quando giocano a pallone… Non ci credete? Ecco un paio di video che valgono più di mille parole.

Festa a Livorno per la retrocessione del Pisa Calcio in serie C

Il sogno di un pisano è…

IL DERBY FRA GUELFI E GHIBELLINI è quello fra Fiorentina e Siena giocato per la prima volta nel 1938/1939. Fino a pochi anni fa i senesi erano ancora in grado di gioire per la vittoria nella battaglia di Montaperti (anno Domini 1260). Con il fallimento dell’Associazione Calcio Siena, la Robur Siena – adesso in Lega Pro – ha altre priorità che pensare alla rivale Firenze…

Fiorentina-Empoli non ha nessuna caratteristica per essere vissuta dai tifosi come un derby. Basti pensare che il primo incontro risale appena alla Coppa Italia 1985/1986. Due squadre molto diverse per blasone, due città non paragonabili per storia, dimensioni e bellezza.

Detto questo, la partita di oggi vale ben oltre i 3 punti per entrambe le squadre, che si giocano rispettivamente l’Europa e la salvezza.

@Errebì72

Articolo precedenteFiorentina-Empoli le probabili formazioni e le statistiche del derby dell’Arno
Articolo successivo***VIDEO*** Fiorentina-Empoli 1-2, decide Pasqual su rigore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui