Rocco Commisso lo ha portato all’attenzione dei tifosi della Fiorentina durante la parata del Columbus Day. Il Mercedes Benz Stadium di Atlanta sarà di ispirazione per il nuovo stadio della Viola. La struttura, che ha ospitato il LIII Super Bowl 2019 e ospiterà le NCAA Final Four 2020, ha tecnologia e strutture all’avanguardia. VIDEO.

Intervistato da Sky Sport durante il Columbus Day a New York, il presidente Commisso ha ribadito la sua volontà di regalare a Firenze un nuovo stadio in tempi ragionevoli. Il progetto dovrebbe essere presentato la prossima settimana e c’è già un modello di riferimento: il Mercedes Benz Stadium di Atlanta inaugurato a ottobre 2017. Le caratteristiche che lo rendono un’attrazione turistica, oltre che una struttura sportiva all’avanguardia sono: la tecnologia avanzata e la copertura retrattile più grande del mondo.

Mercedes Benz Stadium “wow effect”

L’effetto meraviglia è cercato e voluto in ogni aspetto di questa struttura. Ecco qualche dato che rende l’idea di quello che è il nuovo stadio di Atlanta, inaugurato il 5 ottobre 2017:

  • Per la sua costruzione sono serviti tre anni e tre mesi di lavori, con un costo complessivo di oltre 1,5 miliardi di dollari (circa 1,27 miliardi euro).
  • La superficie interessata è di 186.000 mq e il numero di posti varia da circa 32.000 per le partite di calcio dell’Atlanta United FC agli oltre 70.000 per quelle degli Atlanta Falcons (football americano).
  • Circa 4.000 miglia di cavi in fibra ottica, quasi 2.000 punti di accesso Wireless e più di 2.000 televisori garantiscono connessione costante e godimento in ogni attimo di tutto quello che succede durante l’evento sportivo.

Tetto retrattile e realtà aumentata

Il tetto retrattile è stato ispirato dal Pantheon di Roma. Si compone di 8 enormi triangoli, a forma di petalo, di materiale plastico resistente e leggero (EFTE), già usato per la costruzione dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera. La struttura ha 16 binari per il movimento della copertura che una volta chiusa garantisce la tenuta stagna.

Appena qualche ora sul sito fox5atlanta.com è stata data notizia di un’altra innovazione che riguarderà proprio il Mercedes Benz Stadium di Atlanta: l’esperienza della realtà aumentata (AR Augmented-Reality). In pratica i tifosi avranno a disposizione 3 diversi tipi di esperienze che permetteranno di creare video nei quali si uniscono ai loro beniamini dei Falcons e dello United. Questi video vengono inviati via email per essere facilmente condivisi sui social media. I fans potranno vantarsi con gli amici di essere insieme per un’intervista o per un giro in macchina con i giocatori più famosi. Ecco il commento di Nicholas Emma di Mercedes Benz USA: “Le persone passano la loro giornata qui quando c’è la partita. Pagano per stare qui con la famiglia, o con i loro amici… Quindi per attirarli, abbiamo bisogno di un’esperienza davvero interessante“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui