Conti in tasca alle società di Serie A. Così dopo il calcolo del monte ingaggi della Serie A 2019 2020, ecco la classifica degli introiti con gli sponsor. La Fiorentina si lega a Mediacom e il presidente Commisso spiega la sua strategia.

In un’intervista a Il Giorno Rocco Commisso, presidente della Fiorentina e fondatore di Mediacom, spiega la sua strategia di crescita economica per la squadra viola. Il fair play finanziario obbliga le società di calcio di Serie A – e non solo – ad investire rispettando un preciso parametro di rapporto col fatturato prodotto. Per la Fiorentina il paletto è fissato a circa 100 milioni di euro.

Ecco le parole di Commisso: “Queste sono le regole e io le rispetto… Soprattutto nel calcio cresci velocemente se puoi aumentare il livello attraendo grandi giocatori e migliorando la qualità dell’offerta… La sponsorizzazione di Mediacom sulle maglie è un modo per aggiungere altri capitali. Quanti? Non lo dico, sarà un multiplo di 5 milioni… Ho studiato altri casi, per esempio quello della Mapei nel Sassuolo. Voglio calcolare bene l’impatto, che dev’essere giusto e all’interno delle regole“.

Il presidente della Fiorentina ha quindi citato come esempio la Mapei, main sponsor – maglia, stadio, centro sportivo – del Sassuolo Calcio: sia l’azienda, che il club neroverde sono di proprietà della famiglia Squinzi. Ma anche sugli sponsor che hanno un legame diretto con la proprietà del club c’è un vincolo del regolamento Uefa sul Fair Play Finanziario: si obbliga la società a una valutazione sulla congruità della cifra, comunque limitata a massimo il 30% del fatturato.

Classifica introiti sponsor Serie A 2019 / 2020

Il Sassuolo con 18 milioni di euro guida la classifica pubblicata da Panorama su quanto incassano le società di Serie A dagli sponsor sulla maglietta, banner frontale ma anche quello sulla manica e quello sul retro maglia. Segue la Juventus (17 milioni) con Jeep, altro sponsor ‘di famiglia’. La Fiorentina è settima con 6,5 milioni di euro provenienti da Mediacom, appunto, ma anche da Estra e Prima.it. Chiude la classifica la Lazio, ancora senza sponsor, con uno 0 in tabella.

  1. Sassuolo (Mapei) – 18 milioni
  2. Juventus (Jeep) – 17 milioni
  3. Milan (Emirates) – 14 milioni
  4. Roma (Qatar Airways – Hyundai) – 14 milioni
  5. Inter (Pirelli) – 9,5 milioni
  6. Napoli (Acqua Lete – MSCrociere – Kimbo) – 9 milioni
  7. Fiorentina (Mediacom – Estra – Prima.it) – 6,5 milioni
  8. Atalanta (Radici – UPower – Automha – Gewiss) – 5 milioni
  9. Torino (Suzuki – Beretta – Wuber – EdiliziAcrobatica) – 5 milioni
  10. Cagliari (Regione Sardegna – Ichnusa – Nieddittas) – 4 milioni
  11. Udinese (Dacia – Vortice – BluEnergy) – 2,5 milioni
  12. Bologna (Liu Jo, Lavoropiù – Illumia) – 2,2 milioni
  13. Brescia (Ubi Banca – Omr) – 2 milioni
  14. Parma (Cetilar – Canovi – Viva la mamma) – 1,7 milioni
  15. Lecce (Moby – Maffei – BPP – Labconsulenze) – 1,5 milioni
  16. Verona (Sinergy – Air Dolomiti – Trivellato) – 1 milione
  17. Genoa (Zentiva – Leas Plan) – 0,7 milioni
  18. Spal (Omega – Pentaferte – Errebi Technology) – 0,7 milioni
  19. Sampdoria (Invent – Ibsa) – 0,5 milioni
  20. Lazio – 0 euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui